[Python] Quanto conta il linguaggio ?

Ven 17 Lug 2015 22:56:24 CEST

> Il giorno 17/lug/2015, alle ore 22:36, Simone Federici <s.federici a gmail.com> ha scritto:
>
> marco perché java 2 volte?
>
> cmq non la facciamo una guerra di religione, ognuno di noi da focus alle attività che fa e ha fatto nella propria carriera. Mica abbiamo tutti fatto le stesse cose.
>
> Io un progetto dove posso usare GO ancora non ce l'ho, mi sembra interessante ma finche non ho un caso reale con cui posso interagire, rimarrà solo letteratura.
>
> Python invece riesco a infilarlo ovunque, in qualsiasi ambito mi capiti a tiro.

> [...]

Si… capisco che è bello conoscere molti linguaggi.
Ma, non per essere pedante, quanto conta il linguaggio nella risoluzione di un problema ?

Ovvero, facendo un paragone magari sciocco, abbiamo opere meravigliose scritte
in tutte le lingue note all’uomo. Nessuno confonderebbe la lingua usato con
i contenuti espressi, la costruzione della vicenda, nel caso di un romanzo, o
la capacità di evocare un’immagine poetica usando una specifica parola o rima.
Probabilmente pensiamo che il francese sia perfetto per una poesia romantica
mentre magari siamo portati a credere che il tedesco risulti meno adatto
a questo compito.

Io dico che il linguaggio conta alla fine molto poco e che bisognerebbe
anche trovare il tempo di chiacchierare di architettura delle soluzioni
e di come passare dal problema alla sua implementazione.

Quando sono a pycon mi godo sempre con grande piacere i talk di Alex
Martelli perchè, pur parlando di python, non si focalizza tanto
sul linguaggio in sè, quanto sui pattern, sui problemi e sulle
possibili strategie di risoluzione mostrando vantaggi e svantaggi.

Io di python apprezzo il fatto che mi pesa poco e mi consente
facilmente di passare dall’idea al prototipo e alla realizzazione
finale. Poi magari la risoluzione finale in GO sarebbe stata più
valida e avrebbe prestazioni superiori ma non so se consente
la stessa agilità di prototipazione e risoluzione.