[Python] OT ma interssante

Lun 13 Lug 2015 11:08:37 CEST

> Mi riferivo alla tua frase che le emozioni te le danno le persone e non le
> "cose".

Ah ok.

> E comunque quando guardo le pubblicita' dei nuovi prodotti di tecnologia,
> e' palese che ormai il design sia stato sdoganato anche li', quindi Apple
> da quel punto di vista una rivoluzione l'ha fatta.
> Puo' non essere rilevante per te (come per molti altri) ma a me piace non
> dovermi portare un obrorio di 10k appresso per lavorare. (e se vai in un
> centro commerciale vedrai che la maggior parte dei prodotti ancora sono
> orripilanti)

Ma se il design diventa piu'  importante della fruibilita' (trovo oscene
come interfacce tante iOS che Android), se il prodotto viene venduto per un
bel design, cadiamo nella moda.

Non mi pronuncio sul software, perche' non sono davvero in grado di fare una
> valutazione onesta o oculata. Per me i loro prodotti hanno un'anima
> (cosi' come tanti altri), e' un concetto difficile da esprimere senza

sembrare un coglione :)

Non sembri un coglione, ma i loro prodotti hanno solo l'anima del commercio

> Vagli a dire a un alfista che la sua macchina e' solo una macchina.
>
> O a un amighista (per restare in tema) che il suo amiga nel 2015 e' solo
> un pezzo da museo.

Beh sono due prodotti ottimi come prestazioni. Che poi ti diano anche un
qualcosa sotto altri profili e' diverso. Chiaro che vanno rapportati
all'epoca. Ai tenpi di win 3.11 MacOs (non X) era un balzo avanti come
interfaccia sebbene ci fosse farina in gran parte di sacchi diversi (Ranx
Xeros in primis, e non parlo del Robot di Tamburini ;) ).

> purtroppo e' una scelta che faranno loro, quindi e' sempre meglio
> prepararsi a tutto :)

Io ho il vantaggio che mio figlio quando e' arrivato in famiglia (adottato)
aveva 4 anni e ha avuto subito tra le mani un computer con su Linux. Di
MacOsX, iOS e Win ne dice (sue scelte, non lo influenzato io, li ha provati
lui) cose poco gentili.

>  > Spiegami quali messaggi si fraintendano? Parlo in particolare di quello
> di
>

> Innanzitutto non ritengo che Gates sia un icona, ho come l'impressione che
> il mondo si stia dimenticando di che cavolo ha combinato la SUA compagnia
> tra meta'
> anni 90 e i primi 2000.

In effetti se fosse una icona sarebbe gia' sparita dal mio desktop ;)

> E' stato probabilmente il periodo piu' buio dell'IT, il fatto che
> Microsoft abbia tirato fuori l'Xbox non e' sufficiente
> per il mio perdono :)

XBox e kinect sono dei bei pezzi di HW. Con su un OS serio ci fai cose
interessanti, Avevamo dei progetti di domotica per persone con problemi
motori basati sull'uso tdi Kinect. Poi come sepsso avcccade tempo tiranno e
sono ancora li. Oggi forse ci sono idee migliori e meno costose.

> Con Jobs per lo meno puoi sfruttarti (parlo sempre da genitore) tutta la
> roba smielata,
> dell'avere sogni, ambizioni e blah blah... e il fatto di dare un'anima a
> quello che crei.
> (cosa molto difficile da fare, pochi compagnie nella storia ci sono
> riuscite)

Una anima a quello che crei la dai se crei oper d'arte. Che con la
tecnologia hanno poco in comune. A meno che non intendi appendere alla
parete il tuo iCoso.
Jobs, lo ribadisco, ha sempre guardato le cose come business. Siccome ha
capito che con il fashion la roba la vendeva meglio ha puntato su quello.

> Poi oh, e' ovvio che Ritchie era un genio e ha cambiato davvero al mondo,
> ma come faccio  a spiegarlo a mia zia senza che le esca il sangue dal naso
> ? Queste sono
> icone pop, devono essere fruibili a tutti (e quindi romanzarne la vita fa
> parte del gioco)

Le icone pop per me sono Jimi Hendrix, per dire, o Jim Morrison. Jobs e' un
comemrciale. Trovami un solo informatico che non odi i commerciali (a
ragione).

Carlos