[Python] Parere su Go di un professore di informatica (delle superiori) nonche' uno dei fondatori di ERLUG

Alessandro Re ale a ale-re.net
Lun 13 Lug 2015 00:24:58 CEST

On Jul 12, 2015 6:58 PM, "enrico franchi" <enrico.franchi a gmail.com> wrote:
> Io posso dire che Python sufficientemente vecchio era molto leggibile.
Leggibile perche' aveva meno features e soprattutto meno features
"complesse". Piano piano le hanno aggiunte, e' tutta roba molto potente e
interessante, ma alla fine dei conti e' anche tutta roba che rende il
codice relativamente troppo complicato da capire per essere considerato
leggibile.

Intervengo per un piccolo commento: credo di aver capito cosa intendi, ma
secondo me la complessità e la leggibilità di un linguaggio non sono legate
in quel senso. Un linguaggio leggibile è leggibile sempre, anche se trovare
bachi alle 3 di notte può essere complesso. La leggibilità penso che sia
legata anche alla capacità del linguaggio di presentarsi in modo
"familiare" e "intuitivo", anche attraverso della complessità che nasconde
dettagli non rilevanti alla comprensione generale.

Faccio un esempio scemo: il costrutto with è molto utile e potente. Ciò che
ci sta dietro è relativamente complesso (NB è un esempio scemo!) e di fatto
la complessità viene mascherata dal costrutto e dalle "magie" che ci son
dietro. Ora, se uno nasconde una cosa molto complessa dietro with, magari
debuggers alle 3 di notte è una menata perché tu *sai* che c'è dietro della
complessità e che magari il baco sta lì. Però guardare il codice è capire
che with ti crea un contesto che viene aperto e chiuso è un concetto
piuttosto immediato, quindi quando leggi il codice capisci in fretta cosa
si cerca di fare.

Forse tu parli di "leggibile" ma vuoi dire "palese" o "esplicito" mentre io
dico "veloce farsi un'idea". Però questo non vuol dire che non ci possa
essere dietro della complessità che viene nascosta per rendere, appunto,
tutti leggibile.

Se ho fatto typos è perché son dal cellulare, abbiate pazienza :p
~Ale