[Python] OT ma interssante

Dom 12 Lug 2015 20:00:19 CEST

> Scusa, ma in questo discorso non ci trovo niente di male.

Dici? Eppure a me da quanto affermi dopo non mi sembra.

> Se i manager si rendono conto che vogliono cose con più "appeal"
> significa solo che noi anziché fare l'ennesima web application gestionale
> dobbiamo fare qualcosa di più fico.

Fico deve fare rima con pratico, usabile, comdo, intuititvo e sopratutto
deve avere risposta affermativa al questito "Mi serve davvero?".

> Bisogna solo imparare a stimare bene le diverse componenti e concentrarsi
> sull'obiettivo.

Esattamente quello che un manager, per sua forma mentis, diciam
deformazione "professionale(?)", non sa fare.

> Spesso noi informatici tendiamo a piegare le esigenze del cliente in modo
> che facciano scopa con quello che sappiamo fare (non solo noi informatici)

Io ho sempre trovato il problema opposto. Il cliente che vuole cose
dificili da realizzare, subito e a prezzo zero.

> e a demolire le richieste che sono complicate (almeno per noi).

Io demolisco propotse che poi non funzionano. Mi interesso di GUI,
Usability etc. da sempre (prima di mettermi a fare questo mestoere ero un
grafico e ho sempre avuto questo pallino, che le cose debbano essere comode
e intuitive da usare).

Sono d'accordo he cloud significa tutto e niente,

Cloud e' la parola di moda, come lo e'0 stata Enterprise java Beans anni
fa. Pure se dovevano fare uno splash screen dietro ci volevano J2EE con i
beans. Se ne parla, deve essere figo. Questo e' il manager medio.

> e comunque a noi developer ci viene comodo una richiesta cloud ... *aas.

infatti se ha senso Ma se devi strare 4 dati in croce, e agari vuoi avrli
sempre disponibili anche quella volta che sei in galleria e non hai rete,
un local storage mi puzza di maggiore efficienza. Ma loro no, vogliono i
dati sulla cloud. Per potersi incazzare con il povero developer quando si
trovano nella situazione sopradescritta.

> L'Apple ha vinto su una cosa, ha creato appeal, offrendo qualità e
> bellezza allo stesso tempo. Non ricordo un prodotto apple che facesse
> schifo uscito negli ultimi tempi.

Apple ha creato fashion. La gente comprai iCosi per sentirsi figa, perche'
e' di moda. Mi raccontava una amica pscilologa che segue certe cose che una
ragazzetta tempo fa gli ha detto di avere avuto espereinze con altre
ragazze "Perche' lesbo e' di moda". Apple vende prodotti con del buon HW,
dei S.O. da imbranati, in gran parte a persone che comprano per moda.
Questo e' un dato di fatto (guarda quanti sfruttano davvero tutte le
features dei dispositivi, il 90% li usa per andare su "feisbuc" (come lo
scrivono loro).

> Ora anche i manager che conosco io fanno il discorso spesso e volentieri,
> vorrei questo.. come ad esempio fa Apple, guarda come fanno loro, guarda di
> qua e guarda di la... in effetti c'è parecchio da imparare dalla Apple
> soprattutto a livello marketing.

Solo a livello di marketing. E sopratutto nell'era jobs, che gia ora stanno
perdendo colpi.

Carlos