[Python] OT ma interssante

Dom 12 Lug 2015 12:50:29 CEST

Scrive in un post Maurizio Ceravolo

"*L'Applelizzazione del requisito*
Da un po' di tempo mi sto accorgendo dell'effetto Apple sulla dirigenza
delle aziende. Quelli che prima usavano Blackberry adesso usano Apple.
Se prima avevano uno strumento che puntava all'utilità, adesso hanno uno
strumento che punta alla moda. E di questo me ne accorgo dalle richieste di
software.

Se prima nella richiesta veniva esposto il problema e l'obiettivo, adesso
vengono richieste direttamente le soluzioni, derivate da buzz words.

E quindi viene chiesto qualcosa che sia cloud (perchè abbia la possibilità
di condividere delle risorse), che ci sia l'app, che ci siano le notifiche
push (anche se non si sa per notificare cosa), che sfrutti *l'Internet of
Thinks* (non è mio errore di battitura qui), che abbia i comandi vocali e
così via.

Quello che non ci si rende conto è che tante volte tutte queste richieste
sono all'opposto dell'obiettivo. Per raggiungere l'obiettivo è più
efficacie magari utilizzare soluzioni meno di moda.
Senza dimenticare che certe soluzioni alla Apple, costano alla Apple.

E quindi dopo aver presentato il numero di zeri necessari a quel punto ci
si siede intorno ad un tavola e ci si concentra sul problema e
sull'obiettivo."

Carlos