[Python] Parere su Go di un professore di informatica (delle superiori) nonche' uno dei fondatori di ERLUG

Sab 11 Lug 2015 13:18:29 CEST

> E' come in finally, con la differenza che puoi metterli nel punto dove
> preferisci e non devi creare dei livelli d'identazione quando ne devi
> creare più di uno. In sostanza sono più comodi e semplici da utilizzare
> rispetto ai finally.

Verdad, la gestione e' semplficata, ma la leggibilita' lo diventa solo
quando hai capito come funzionano. Il Try Except Finally Else di Python e'
immediato. Tranen forse Else ecco. Che comunque trovo comodissimo da avere.

>Go sarebbe adatto per quel progetto.

>Ogni gorutine (simile ai thread) occupa 4kb. In 350MB di RAM puoi gestire
circa 90.000 connessioni aperte >simultaneamente. Puoi usare tutte le CPU a
disposizione fin da subito senza scrivere codice aggiuntivo.

>Sicuramente farai prima a scriverlo in Python che in Go, anche perché
dovresti imparare ad usarlo. Valuta tu se hai >bisogno di quelle
performance.

Forse non ne avro' bisogno, ma e' una ottima occasione per poterlo studiare
e usare su un progetto reale.
In fondo essendo una serie di Web Services che in comune hanno solamente la
base dati, posso benissimo lasciare in Python (sempre riscrivendo per
Flask) le parti piu' incasinate come logiche ma che hanno meno richieste di
performance (esempio la registrazione dell'utente che si ha solo la prima
volta che installa la app) e scrivere in Go quelle dove invece performance
etc. sono vitali.

Ma un wrapper per codice Go da Python non lo hanno mai pensato? Io non so
se sariei capace di scriverlo, ma lo troverei utile.

Carlos