[Python] Ringraziamenti e dubbi sul SHA-1

Gio 9 Lug 2015 19:57:44 CEST

> Volevo ringraziarvi per il suggerimento datomi nella mia precedente mail.
> Grazie al vostro consiglio io ora uso Scrapy per il parsing e riesco a fare
> il parsing, elaborazione, pulizia e inserimento nel db di 128 pagine in 30
> secondi, cosa prima impensabile.
>
> Ora invece ho un altro problema: devo confrontare due stringhe di grosse
> dimensioni su due programmi differenti (server python e app in java) e dire
> se sono uguali. Per fare ció ho copiato il metodo di confronto di Git:
> produco una stringa SHA-1 sia su python che su java e le confronto.

Nota importante: Git usa l'hashing perchè gli oggetti che gestisce sono
*immutabili*.

Se devi confrontare due stringhe che cambiano di volta in volta, usare
l'hashing potrebbe non essere la soluzione migliore.

> Questo mi permette di avere i messaggi inviati dall'applicazione
> decisamente piú piccoli rispetto all'invio dell'intero testo.

Peró mi sorge un dubbio: dando per scontato che entrambe le implementazioni
> del SHA-1 siano corette le due stringhe dovrebbero essere uguali o devo
> comunque controllare che usino la stessa codifica (tipo entrambe in ASCII)?

Che intendi?
SHA-1, come tutte le funzioni di hashing, vede solo raw bytes.

Se gli hash di due stringhe sono uguali, hai una probabilità molto alta
(che dipende dal numeri di bits dell'hash generato) che anche le due
stringhe sono uguali.
Per informazioni più precise:
https://en.wikipedia.org/wiki/Cryptographic_hash_function

Ciao  Manlio