[Python] Why Go is not good

Ven 3 Lug 2015 10:18:10 CEST

> Lo posto piu` che altro per ribilanciare i discorsi su Go e su Python
> visti sul gruppo ;)
>
> http://yager.io/programming/go.html
>
> Dal mio canto, posso dire che per alcuni punti mi trovo concorde,

Go è nato con un motivo ben preciso (personale interpretazione): gli autori
del linguaggio erano stufi di avere a che fare con linguaggi di
programmazione complessi
che però causano infiniti problemi in fase di sviluppo da parte di grossi
team ed in fase di manutenzione.

Tutta la filosofia ed il disegno di Go rispecchiano questo punto di
partenza (tra l'altro esasperata dal fatto che gli autori lavorano in
Google e su una grossa base di codice in C++).

Tra l'altro il problema è reale, perchè io ne sono afflitto *anche* con
Python, ogni volta che devo lavorare su una base di codice scritta da altri.

Riguardo l'articolo, poi, l'autore dimentica che Go ha il package unsafe.

Di certo Go ha dei problemi, ma non sono quelli elencati dall'autore
dell'articolo e sono per lo più problemi di implementazione.
Una cosa che forse manca in Go sono le tagged union, perchè le interfacce
sono effettivamente un pò abusate e non permettono il controllo
dell'allocazione della memoria.

Spero solo che nei prossimi 20 anni i nuovi linguaggi sapranno cogliere
questà "innovazione" portata da Go.

> [...]

Ciao  Manlio