[Python] Richiesta utilizzo widget idoneo

Ven 30 Gen 2015 12:04:54 CET

> Salve lista, ho la necessità di realizzare in una GUI in Tkinter una
> tabella/griglia di inserimento dati come quella presente in basso alla
> figura allegata.

Tkinter e' un requisito oppure e' una scelta?

Che si popola sulla base dei valori selezionati a più riprese dalle
> listbox, poi per ogni rigo/record dovrei poter inserire un widget di tipo
> edit x imputare le quantità ed eventuali cekb     box di conferma. Avevo
> pensato di popolare un frame con label, edit, ecc,  e di scorrerlo con le
> scrollbar, però sul contenitore frame non funzionano.. allora Vi chiedo
> quale sia il contenitore da utilizzare o sto sbagliando l'approccio.... ho
> provato persino a popolare una listbox con i widget. Vi chiedo cortesemente
> di indicarmi la dritta via.

Allora: *sicuramente* vuoi mettere su un approccio MVC. Da quello non
scappi, fidati. Non pensare nemmeno di farne a meno.

Se proprio vuoi rimanere con Tkinter, guardati anche ttk, che contiene un
po' di roba tk aggiuntiva.
Quello che a te servirebbe e' un widget come tktable http://wiki.tcl.tk/1877.
E anche li non so come si comporta a ficcare delle check box dentro la
tabella.

Comunque guarda qui:
http://stackoverflow.com/questions/9348264/does-tkinter-have-a-table-widget

Possibile che con ttk.Treeview qualcosa ci viene fuori.

Ma possibilmente io mi rivolgerei a Qt o wx. O meglio ancora, andare
web-based. Piu' semplice, piu' comodo.

--
.
..: -enrico-