[Python] Gestionale come lo scrivo?(Was: Walks like Python. Runs like C).

Ven 23 Gen 2015 11:14:33 CET

> [...]
> Comunque mi auguro davvero di avere l'opportunità a pycon di
> chiacchierare con esperti di ODOO e vedere quali sono i rispettivi
> pro e contro.
>
> Giovanni,
> penso che, in ambito italiano, Genropy sia quasi certamente > di Odoo.
>
> Credo invece che Odoo sia >> di Genropy dal punto di vista commerciale. E come sai bene anche tu, la cosa più difficile di tutte in un progetto è venderlo: http://www.google.com/trends/explore#q=odoo%2C%20genropy%2C%20openerp&cmpt=q&tz=

Certo.
Ovviamente è come paragonare un criceto ad un elefante :D
Certo che se lo devi tenere in braccio e maneggiare io preferisco il criceto :P

Come sai io sono dell'idea che o sei una grandissima azienda oppure facilmente sei un artigiano
del software. Io mi ritengo un artigiano e conosco moltissimi artigiani del software.

I miei clienti storici mi seguono ad occhi chiusi, alcuni dal 1980.
Per quelli nuovi vale il passaparola. Credo che per gli artigiani del software sia sempre così:
c'è un rapporto di fiducia consolidato e se li tratti bene di norma non li perdi mai.
A me è successo di perdere clienti un paio di volte a seguito di acquisizione da parte
di aziende più grandi che avevano i loro gestionali (vedi SAP). Ma nel range cui guardo io
se fai vedere un buon prodotto e lasci parlare i tuoi clienti non è impossibile portare
a casa la pagnotta.

> Una delle cose che più spesso mi trovo a dire quando cerco di convincere un cliente è "OpenERP è opensource, se voi doveste non trovarvi bene con noi potrete scegliere tra X altre software che vi possono supportare".
> Non mi interessa quantificare quella X, so che il cliente, facendo qualche ricerca su Google, si convince che è vero e quindi supera la sua resistenza ad affidarsi a noi.
> Non sono così sicuro che, ora come ora almeno, possa succedere lo stesso con Genropy.

Si, in teoria è vero. Ma in pratica se io gli propongo un prodotto che gli piace
e lui vede in noi una risorsa che è presente sul mercato dal 1980 e gli possiamo
dare referenze di clienti soddisfattissimi non trovo grossi problemi.
Comunque appena inizi a sviluppare procedure ad hoc per un cliente il mito
del 'tanto ti può seguire un altro' comincia a declinare.

La mia speranza è di riuscire a raccogliere una dozzina di 'artigiani'
che si convincano che Genropy vale 2 giorni di studio e chiacchierata
e che si mettano seriamente a lavorare con noi per realizzare una rete
di sviluppatori che usano genropy e che si possono aiutare vicendevolmente.

Sinceramente non vedo perchè non possa essere possibile :D

> Ho vissuto i momenti in cui era lo stesso con Linux, poi le cose sono cambiate. Nessuno può dire o sapere se lo stesso non succederà con Genropy.
>
> Tieni duro :-)

Lo farò ;)

Ciao