[Python] Intanto grazie a tutti

Ven 16 Gen 2015 16:20:26 CET

> Il giorno 16/gen/2015, alle ore 16:04, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Se però come dicevo l'applicazione è molto 'densa', di fatto la libertà nel tema va a cozzare con
> la cronica mancanza di spazio che si ha in questo genere di applicazioni.
>
> Perdonami ma io trovo che la tua affermazione gestionale==schermata densa di campi sia un errore concettuale dei gestionali che si portano dietro dai tempi dei monitor CRT a fosfori verdi ;)
> [...]

Concordo perfettamente.
non parlavo infatti di campi ma di informazioni.

Ad esempio se vedo la scheda di un cliente
devo vedere le sue informazioni di anagrafica
ma anche in un tab separato la sua scheda contabile
in un altro tab gli ordini che ha in corso e via dicendo.

Se poi vedo la scheda contabile, ovvero una griglia
dei movimenti, devo riportare almeno le informazioni salienti
e quindi riga per riga la data operazione, il numero, il protocollo IVA,
l'importo dare, l'importo avere e il residuo corrente della partita.

Poi ho una griglia sotto dove al variare della riga selezionata
nella grid superiore vedo i pareggi della partita e per ogni pareggio
le informazioni necessarie ad identificarlo nonchè l'importo
messo a pareggio della singola partita.

Comunque lo giri ci metti un sacco di cose e lo spazio è tiranno.

E se invece di una scheda cliente hai una scheda di un
prodotto di magazzino con varianti, taglie e colori
e per ogni variante hai magari anche i lotti
e ci vuoi vedere lotto per lotto i movimenti,
anche qui hai da ragionare molto bene per sfruttare al meglio
lo spazio disponibile.

Pretendere che un grafico sia in grado di gestire queste cose
a mio avviso è solo inutile ;)