[Python] Semiacustiche col manico larGo ; -) (was: programmazione async (was: Julia

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 16 Gen 2015 13:07:45 CET

enrico franchi wrote:
> Parliamone...

Volentieri, solo che stiamo battendo tutti i record di off-topic, fra un
po' ci cacciano. :-)

> cosa intendi con largo? Intendi largo al capotasto oppure cicciotto?

Al capotasto, la larghezza della tastiera: dettagli sotto.

> (qualche tempo fa andai a caccia di semiacustiche e alla fine trovai
> quello che volevo).

Quale hai preso?

> Poi bisogna capire quanto ti va di spendere...

Non moltissimo, idealmente meno di 500€.

Suono la chitarra con le dita, no plettro. Mi trovo bene con la tastiera
della classica, che al capotasto è larga 2" (51mm) o più.

Il passaggio da chitarra classica ad elettrica, nel secolo scorso, ha
visto anche il passaggio dal suonare con dita e unghie all'uso del
plettro (tranne che per tecniche come il fingerpicking, tipicamente
suonato sull'acustica). L'uso del plettro e l'enfasi sulla velocità hanno
portato al progressivo restringimento della tastiera.

Le prime semiacustiche erano larghe, al capotasto, 1-7/8" (48mm).

Oggi le acustiche sono spesso larghe 1-3/4 (45mm).

Le elettriche sono quasi tutte 1-11/16 (43mm), come anche le semiacustiche.

Sono solo 8-10mm meno delle classiche, ma fanno una bella differenza.

Faccio fatica a trovare semiacustiche con manico più largo di 45mm. Le
poche che ci stanno sono serie limitate che costano parecchio, o cimeli
d'epoca che costano un botto.

Le uniche chitarre comunemente larghe 48mm sono quelle a sette o a dodici
corde. Su eBay ho trovato un pazzo inglese che prende queste, tipicamente
modelli economici asiatici, e le converte in sei corde per gente con le
dita grosse, o maniaci della tastiera larga come me. :-)

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

Some of the physiological differences that make [women] inferior
with contact weapons are actual advantages at shooting [...].
So much so that anyone who wants to suppress personal firearms
is objectively anti-female and automatically oppressive of women.
 - Eric Raymond, September 2014