[Python] Walks like Python. Runs like C.

Lun 12 Gen 2015 18:11:12 CET

> Carissimi,
>
> ho trovato in rete il linguaggio di programmazione Julia e il relativo
> ambiente di sviluppo Juno.
>
> Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha provato, che cosa ne pensa e se ci
> sono effettivamente delle similitudini con Python.

Lo sto provando anche io [1].

Rispetto a Numpy + Pandas è molto meno maturo, però ha il vantaggio che è
efficente.
Il problema con Python è che per scrivere codice efficiente devi fare
affidamento a codice scritto in C, e per questo motivo numpy, scipy e
pandas sembrano più ambienti di sviluppo che librerie.  Questo è a mio
avviso sbagliato.  Come è sbagliata l'idea che non si devono usare loop
espliciti.

Giusto ieri ho trovato questo post:
http://juliaeconomics.com/2014/06/15/why-i-started-a-blog-about-programming-julia-for-economics/
http://juliaeconomics.com/2014/06/19/revisited-julia-vs-python-speed-comparison-bootstrapping-the-ols-mle/

Tieni conto di due cose importanti.
1) Julia è nuovo, quindi mancano molte cose.
    Vedi al contrario Python, dove trovi di tutto
2) Julia è nato per calcolo numerico.
    Questo non significa che non può fare altro, ma
    aspettati di trovare pochi package esterni per fare cose
    non numeriche, anche in futuro.

Gli sviluppatori di Julia sono consapevoli di 2), ed infatti
è immediato interfacciarsi con codice scritto in C,
shell e Python.

Per il resto Julia non è niente di nuovo, ma semplicemente raccoglie
ed unifica il meglio disponibile per il calcolo numerico.
Il linguaggio mi sembra progettato bene.

[1] Non lavoro/studio in ambito numerico, ma semplicemente sto sistemando
      del codice che faceva semplici calcoli statistici (che poi ho scoperto
      di aver implementato male, invece di usare Pandas) e grafici.

Ciao  Manlio