[Python] risolto la domanda terra terra, grazie

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mer 7 Gen 2015 12:21:22 CET

> Intanto 1000 grazie,
>
> mi immagino quanto "gnocco" era il problema.
> pero` un po` alla volta ci sono arrivato, ma erano 1+1+1 problemi.
>
> Ci sono riuscito ma....uso un windows in giapponese se ogni volta che devo
> provare qualcosa devo andare
> a trovare il prompt di DOS...bisognava scriverlo nel manualetto!!!! a
> 11000km di distanza ci si incaxxa alla svelta.
> come anche ke bisogna inserire le variabili...saranno scontate per dei
> programmatori, non per dei neofiti.

Primo paragrafo di *Le istruzioni try ed except*:

Per imparare a gestire un’eccezione, vediamo come generarne una.
Una tra le eccezioni più semplici da provocare è, senz’ombra di dubbio,
quella generata dalla divisione per zero:

>>> 1/0

Traceback (most recent call last):

File "<pyshell#5>", line 1, in <module>

1/0

ZeroDivisionError: int division or modulo by zero

In questo caso, l’eccezione è stata generata in modalità interattiva con
IDLE; per questo motivo ci siamo trovati di nuovo con il prompt di Py-
thon in attesa di ricevere nuovi comandi, come se niente fosse.
Vediamo cosa accade invece se generiamo la stessa eccezione in uno
script come il seguente, che chiameremo div_by_zero.py :

a = 1

b = 0

print("Risultato:", a/b)

print("Fine del programma")

L’output prodotto da questo script è rappresentato nella Figura 6.1.

La figura in questione è questa: http://imgur.com/Q75AG4e

Credevo di aver scritto in maniera abbastanza chiara cosa andava fatto.
Evidentemente non era così, ma che non ci fosse scritto del tutto non è
proprio vero :-)

Ciao.
Marco.

--