[Python] Python con tipi

Marco Buttu marco.buttu a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 10:34:40 CET

On 02/01/2015 10:09, Carlos Catucci wrote:
> <mailto:ale a ale-re.net>>:
>
>     In realtą la cosa che trovo interessante č che non si
>     sovraccarica, ma si usa una funzionalitą esistente per uno scopo
>     diverso.
>

> Ribadisco hce puo' avere senso ma se diventa un'obbligo definire con
> quella sintassi contorta le funzioni ed i metodi, per me sta megli fuori.
>
> Ho il terrore che gia' Python 3.x non stia ottenendo il successo
> sperato (troppe cose che cozzano con il passato e mancano ancora
> troppe librerie, a quanto mi dicono abbastanza importanti), se poi
> [...]

Stai tranquillo su questo, non ci sara' alcun obbligo ovviamente. L'idea
di Guido e' semplicemente quella di rivedere la sintassi delle
function-annotation, usando le convenzioni di mypy, o comunque prendendo
spunto da quelle e facendo in modo che siano mypy-compatibili (in modo
da poter usare anche mypy per il checking).

Quindi, riallacciandomi a quando ha scritto Carlo (Miron), cio' che
verra' integrato in realta' non sara' mypy, ma le sue convenzioni per le
function-annotation. Il checking e' un altro discorso: lo si fara' con
tool esterni (es. mypy) e in modo indipendente, e opzionale, come le
function-annotation stesse.

Qualche giorno fa Guido ha pubblicato questo:

https://quip.com/r69HA9GhGa7J

L'esito della discussione sara' un aggiornamento della bozza della PEP,
che probabilmente avverra' nelle prossime settimane.
A me piace l'approccio, ed il se e il quanto sara' utile lo capiremo
solo con il tempo. Di certo come ho detto non leva e non cambia nulla
(se non eventualmente la sintassi delle func-ann), ma aggiunge.

--
Marco Buttu

INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari
Via della Scienza n. 5, 09047 Selargius (CA)
Phone: 070 711 80 217
Email: mbuttu a oa-cagliari.inaf.it