[Python] Nim Language

Mar 17 Feb 2015 19:30:41 CET

> Il fatto di produrre codice C++ (non ho capito bene come pero') eseguibile
> lo rende degnoi di essereosservato con maggiore attenzione. Certo se fosse
> possibile (lo e'? scusate ma sono in appisolo post prandiale e mi pesa pure
> googolare) compilare in eseguibili (o in sorgenti C++)  codice Python
> questo progetto non sarebbe altrettanto utile.

Io trovo che generare C++ sia un dettaglio implementativo. Non vedo molti
vantaggi nell'avere un linguaggio tipo nim che compila su C++ piuttosto che
usare llvm o usare la sua chain (ammesso che ci siano abbastanza risorse
per farla efficiente). Quello che ti importa, semmai, e' che il tutto sia
efficiente.
Avere come formato intermedio C++ e' solo un modo per evitare di scrivere
tutto il compilatore (e il linker) perche' si riusa roba esistente.

In altre parole, se nim e' interessante, lo e' a prescindere dal fatto che
passi per C++. Non ci sono vantaggi per l'utente a passare per C++. Per
inciso, C++14 e' parecchio interessante per i fatti suoi... per intendersi.

Riguardo Python -> C++, il defunto shedskin prometteva questo. C'era anche
un progetto alternativo (l'autore e' stato malamente criticato da Guido).
Ci sono vari progetti con scope piu' limitato che permettono cose simili.
Ancora una volta... i test preliminari di queste cose spesso sono piu'
veloci di Python (tipo un 2x), ma non sono veloci come C++, manco
vagamente. Non *possono* esserlo: Python e' lento perche' deve fare un
botto di cose a runtime. Un JIT e' piu' promettente dal mio punto di vista.

--
.
..: -enrico-