[Python] Idea ( Malsana ?)

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 13 Feb 2015 23:16:18 CET

Domenico:

> Non so se qualcuno di voi ha sentito parlare di  AppInventor.
>
> AppInventor   (http://appinventor.mit.edu/explore/)   è un linguaggio
> creato da Google e poi ripreso dal MIT, col quale si possono creare delle
> app da installare sugli smartphone dotati di OS Android.  Il suo utilizzo è
> di una semplicità disarmante, infatti utilizzando dei "blocchi" tipo il
> vecchio Lego si possono mettere insieme le necessarie istruzioni.  Per chi
> volesse approfondire, consiglio i seguenti  video    (
> https://www.youtube.com/playlist?list=PLYpA2ciX_qTx7ozrER_MG_rJessK6mVgt).

Progetto davvero incredibile.
Non ho parole... anzi una sola pazzesco

> Sarebbe bello se qualcuno creasse una cosa del genere, dove, però, dietro
> le quinte non c'è java,  ma PYTHON !!!

intendi dire scrivere il designer in python che genera bytecode per android?
e perché scusa, chi lo usa nemmeno se ne accorge del linguaggio che c'è
sotto.
Oppure una applicazione web che genera una applicazione python?

> Probabilmente le app così create non funzionerebbero su Android, però
> credo / immagino   che potrebbero funzionare bene su Ubuntu e quindi sui
> nuovissimi smartphone dotati di Ubuntu Touch    (
> http://www.tuxjournal.net/)    e ancora    ( http://www.lffl.org/).

Aspetta, c'è una imprecisione. App inventor non è un linguaggio di
programmazione, ma è un ambiente di sviluppo che genera applicazioni java
per android.

Mi sembra di capire che il suo scopo è fare in modo che anche non
programmatori possano creare delle proprie semplici applicazioni.

Io personalmente trovo più facile scrivere un "hello word" in un linguaggio
che non conosco piuttosto che imparare a usare questo strumento web,
comunque se la tua idea è creare applicazioni ubuntu usando un designer,
guardati ad esempio QT designer.

Si poi serve un linguaggio di programmazione, ma secondo me faresti bene a
fare un corso di programmazione invece di intripparti con questo strumento.
Cioè se vuoi imparare a programmare scordati AppInventor, se vuoi crearti
la tua app android e non hai tempo di imparare le basi della programmazione
gioca con app inventor, se vuoi invece scrivere app per ubuntu, studia.

Tutto è fattibile, il MIT ha tempo e risorse da investire e chiaramente lo
fa su android perchè le app su android possono essere circoscritte ad
alcune funzionalità di base e ad una logica semplice, lo schermo è piccolo,
ecc... per applicazioni + complesse servono strumenti + complessi.

Se vuoi ad esempio scrivere un gioco 2D che giri su ubuntu lo puoi fare con
PyGame,
https://www.pycon.it/conference/talks/hands-on-with-pygame
è semplice anche questo...

cmq alla domanda cosa ne pensate, penso che sia un coso divertente da
implementare... ma estremamente palloso da usare :-)