[Python] Idea ( Malsana ?)

domenico domenico.tarricone a alice.it
Ven 13 Feb 2015 21:52:47 CET

Buona sera a tutti,

sono un principiante che si era  iscritto a questa lista circa un anno
fa, poi avevo disabilitato le ricezioni in quanto il livello delle mail
che ricevevo era, per me, troppo elevato ed incomprensibile.   Ora non è
che la (mia) situazione sia cambiata molto, infatti, come scrissi
allora, ho iniziato a studiare Python per puro hobby, senza nessuna
velleità professionale.

Mi rifaccio vivo ora perchè vorrei chiedere un vs parere, o meglio
sottoporvi una mia idea.

Non so se qualcuno di voi ha sentito parlare di  AppInventor.

AppInventor   (http://appinventor.mit.edu/explore/)   è un linguaggio
creato da Google e poi ripreso dal MIT, col quale si possono creare
delle app da installare sugli smartphone dotati di OS Android.  Il suo
utilizzo è di una semplicità disarmante, infatti utilizzando dei
"blocchi" tipo il vecchio Lego si possono mettere insieme le necessarie
istruzioni.  Per chi volesse approfondire, consiglio i seguenti
video
(https://www.youtube.com/playlist?list=PLYpA2ciX_qTx7ozrER_MG_rJessK6mVgt).

Probabilmente molti di voi staranno pensando che sono completamente Off
Topic, però non è così.

Sempre per chi non lo sapesse, dietro ognuno di quei blocchi  "tipo
Lego" , usati in AppInventor, ci sono delle righe di codice scritte (
originariamente da altri)   in java.

Quindi uno può realizzare delle app ( per Android) senza conoscere
assolutamente   java.

Dove sta, allora, il non-Off Topic?  E dove sta l'idea?

Sarebbe bello se qualcuno creasse una cosa del genere, dove, però,
dietro le quinte non c'è java,  ma PYTHON !!!

Probabilmente le app così create non funzionerebbero su Android, però
credo / immagino   che potrebbero funzionare bene su Ubuntu e quindi sui
nuovissimi smartphone dotati di Ubuntu Touch
(http://www.tuxjournal.net/)    e ancora    ( http://www.lffl.org/).

Cosa ne pensate ?