[Python] Che ne pensate?

Nadir Sampaoli nadirsampaoli a gmail.com
Mer 11 Feb 2015 18:25:17 CET

Il 11/feb/2015 15:31 "Fabrizio Soppelsa" <fsoppelsa.ml a yandex.com> ha
scritto:
> Tecnologicamente non saprei, mai usato. Come analisi sociologica mi viene
da dire: tenendo conto che solo cambiare il paradigma da sync ad async
nelle ultime tendenze del web (backend) è risultato così ostico per la
maggior parte dei programmatori, non vedo il motivo per cui i suddetti
dovrebbero addirittura stravolgere tutto passando alla programmazione
funzionale.

> Fabrizio.

La tendenza mi pare invece proprio quella di seguire i principi FP (spesso
associati all'uso di type system che allevino le complicanze tipiche dei
linguaggi dinamici/unityped) quanto più si può.
Un esempio su tutti, lato client, è il successo che sta guadagnando
react.js, un po' in antitesi ad angular che ha invece un approccio più
"javista" (perdonate la grossolanità del paragone).

Per il "problema" del javascript poi sto vedendo fioccare linguaggi
compilabili in JS (Idris, Purescript, Elm per citare alcuni di quelli
ispirati ad Haskell) che tendono per lo meno al funzionale, se non proprio
alla programmazione functional reactive.

Immutabilità, trasparenza referenziale, ecc. aiutano spesso nell'affrontare
problemi complessi.

Che poi, non ditemi che non avete mai usato le list-/dict-comprehensions:
quelle sono prese dritte dritte da haskell.

--
Nadir