[Python] Python ed Excel.

Alessandro Re ale a ale-re.net
Lun 2 Feb 2015 12:06:51 CET

Io direi che dipende dal formato excel che ti serve ottenere.
Se, come ti diceva Carlos, devi ottenere xls o xlsx [1] probabilmente
avrai bisogno di qualche libreria esterna.
Se invece ti serve un qualunque modo per ottenere un file leggibile da
excel, allora puoi usare ad esempio un comma separated values
(batterie incluse).

Volendo speculare un po': esistono formati basati su XML che excel è
in grado di leggere e le cui specifiche sono disponibili.
Tecnicamente, con un po' di sforzo, puoi scrivere tu con puro python
un codice che esporta in uno di questi formati, come ad esempio i
formati Open Document (ods nel tuo caso). Gli Excel recenti lo sanno
aprire.

[1] XLSX in realtà è basato su XML e ZIP, e io credo che una specifica
piuttosto generale esista pubblicamente da qualche parte. Poi, in
realtà, a te basta riuscrire a riprodurre una specifica versione di
xlsx, non ti interessa supportare anche quelle future, perché nel
momento in cui riesci ad esportare in un formato accettabile, in
genere sarà excel stesso ad essere retrocompatibile. Quindi io credo
che con un po' di pazienza riusciresti ad ottenere un xlsx. Il
problema è... Il gioco vale la candela? :)

~Ale