[Python] Python ed Excel.

Lun 2 Feb 2015 10:58:54 CET

> La domanda è: per fare quanto segue, bastano le batterie incluse o mi
> serve qualche 3rd part software e quale mi consigliereste?
>
> Ecco una breve descrizione del progetto.
>
>    1. Uno script python privo di interfaccia grafica, basta la console;
>
> Batterie incluse

>    1. chiede all'utente un anno ed un mese, propone quelli correnti;
>
> Batterie incluse

>    1. chiede giorni di ferie, permessi (sia giornate intere che ad ore);
>
> Dipende da dove prende questi dati. Se li hai in una struttura (lista di
dizionari?) tua creata da te Batterie incluse, se la devi prendere da un Db
dipende dal db engine, con Sqlite Batterie incluse

>    1. calcola i giorni festivi e li esclude;
>
> Batterie incluse

>    1. crea un foglio excel compilando una tabella riassuntiva delle
>    presenze al lavoro: orari di ingresso, uscita, inizio e fine pausa, totale
>    ore lavorate, permessi e assenze.
>
> Ti serve una libreria che gestisca il formato excel in output. O meglio
fino qui ti basterebbe una struttura dati da covertire dopo in foglio excel.

>    1. La tabella va compilata prendendo i dati da un modello, sempre gli
>    stessi, ma lo script farebbe le variazioni laddove indicato dall'utente.
>    Cioè, tutti i giorni si entra alla stessa ora, si esce alla stessa ora, c'è
>    la stessa pausa, tranne in quelle giornate che io indicherei, lì farebbe i
>    conti.
>
> Qui direi che Python possa automatizzare la creazione

>    1. Salvare il foglio excel risultante o addirittura inviarlo via mail.
>
> Direi che qui piu' che mai ti serve la libreria esterna. Excel non e' un
formato standard o open e per di piu' dipende anche dalla versione di Excel
a cui ti riferisci (xls o xlsx, il secondo e' XML se non erro)

Carlos