[Python] golang ... ancora troppo presto

Ven 28 Ago 2015 13:32:05 CEST

> Premetto subito che non sono un teorico/guru dei linguaggi di
> programmazione, sono semplicemente un utente finale che cerca di risolvere
> problemi reali con l'ausilio di questo o quell'altro linguaggio di
> programmazione. Ho deciso di informarmi su golang quando ho visto spuntare
> come i funghi e in ogni dove articoli, thread e domande su questo
> linguaggio.  E anche in questa lista ultimamente si parla più di golang che
> di python.

Ok, quindi sei un candidato ideale per Go.

Ho letto varie documentazioni, tutorial e altro e alla fine ne sono rimasto
> molto ben impressionato. Tanto impressionato da provare a fare il porting
> di un progetto attualmente in python.

Ottimo approccio.

> L'esperienza non è stata delle migliori tanto che ho deciso di rimandare
> il passaggio a golang. I motivi principali sono due:
>
> *La std lib sarà bellissima e fighissima ma l'approccio "hai il problema x
> risolvetelo da solo con la stdlib" non è vincente nel medio/lungo periodo
> in più ostacola un po lo sviluppo del ecosistema.
> *L'ecosistema inteso come framework/librerie è ancora limitato rispetto a
> python(anche se in continua crescita)

Non comprendo. L'approccio di Go non e' questo. La stdlib di Go per alcune
cose *sceglie* di stare a livello piu' basso (vedi Reader e il bellissimo
consiglio di passare in giro i reader), ma spesso fornisce anche soluzioni
di piu' alto livello (vedi bufio). Idem per altre cose.

> Il progetto di cui ho tentato di fare il porting è una semplice web app
> che permette di consultare dei dati precedentemente raccolti in un database
> postgresql. L'inserimento dei dati avviene in maniera batch e la
> consultazione dei dati è protetta da autenticazione e qualche permesso in
> quanto non tutti gli utenti possono vedere tutto. E' prevista anche la
> generazione di report in background . Però mi sono scontrato con:
> * autenticazione, c'è poca roba
> * gestione dei permessi, non c'è nulla

Scusa, non sto capendo di cosa parli. Ovvero, non ho capito come hai
provato a risolvere e perche' hai fallito. Mi immagino che esattamente come
per Python hai usato django invece che fare tutto a mano, in Go tu abbia
usato qualche framework. Quale hai usato? Come mai dici che non supporta
nulla per l'autenticazione? Mi sembra bislacco. Anche perche' la parte di
basso livello delle librerie http e combriccola mi sembra che abbiano tutto
pronto, quindi troverei insolito che chi ci sta sopra non supporta sta roba.

> * ORM ancora lontani da django orm o sqlalchemy

Boh... a me sembra che mettere nello stesso calderone il limitato django
orm o il molto piu' ricco sqlalchemy sia strano.
In particolare che ORM di Go stai confrontando a quale ORM di Python?

Per il resto... io gli ORM potendo li schivo volentieri. E schivo pure
SQL... ma questa e' un'altra storia.

--
.
..: -enrico-