[Python] golang ... ancora troppo presto

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Mer 26 Ago 2015 19:57:49 CEST

Ciao a tutti,
apro questo thread per parlare della mia esperienza con golang e di perché
rimango a python, almeno per il momento.

Premetto subito che non sono un teorico/guru dei linguaggi di
programmazione, sono semplicemente un utente finale che cerca di risolvere
problemi reali con l'ausilio di questo o quell'altro linguaggio di
programmazione. Ho deciso di informarmi su golang quando ho visto spuntare
come i funghi e in ogni dove articoli, thread e domande su questo
linguaggio.  E anche in questa lista ultimamente si parla più di golang che
di python.

Ho letto varie documentazioni, tutorial e altro e alla fine ne sono rimasto
molto ben impressionato. Tanto impressionato da provare a fare il porting
di un progetto attualmente in python. L'esperienza non è stata delle
migliori tanto che ho deciso di rimandare il passaggio a golang. I motivi
principali sono due:

*La std lib sarà bellissima e fighissima ma l'approccio "hai il problema x
risolvetelo da solo con la stdlib" non è vincente nel medio/lungo periodo
in più ostacola un po lo sviluppo del ecosistema.
*L'ecosistema inteso come framework/librerie è ancora limitato rispetto a
python(anche se in continua crescita)

Il progetto di cui ho tentato di fare il porting è una semplice web app che
permette di consultare dei dati precedentemente raccolti in un database
postgresql. L'inserimento dei dati avviene in maniera batch e la
consultazione dei dati è protetta da autenticazione e qualche permesso in
quanto non tutti gli utenti possono vedere tutto. E' prevista anche la
generazione di report in background . Però mi sono scontrato con:
* autenticazione, c'è poca roba
* gestione dei permessi, non c'è nulla
* ORM ancora lontani da django orm o sqlalchemy
tutti cose che con python risolvo molto facilmente
L'unica cosa che sono riuscito a gestire più facilmente in golang è stata
la gestione dei task in background,

In generale penso che nel lungo termine golang soppianterà python per certi
tipi di problemi però non è ancora arrivato quel momento ... ci vorrà
ancora qualche anno.