[Python] nuovo Blog

Pietro Battiston ml a pietrobattiston.it
Mar 25 Ago 2015 10:33:29 CEST

Il giorno lun, 24/08/2015 alle 12.28 +0200, orciml ha scritto:

On 23/08/2015 21:30, Gian Mario Tagliaretti wrote:

> Si ho usato glade ma col passare del tempo sono tornato ad usare i
> modelli autodefiniti di cui parlero' più avanti.

... e a consigliarli a chi parte da zero?!
Ho fatto vari talk su Python+Gtk ed il motivo per cui mi dà
soddisfazione farli (e da quel che percepisco, dà soddisfazione anche
al pubblico) è che in pochi minuti creiamo da zero (senza copia
-incolla!) un'interfaccia funzionante (nella loro distribuzione Linux
standard) in modo molto semplice. A chi mi chiedesse un parere per
cominciare direi di stare alla larga da un tutorial che fa a meno di
Glade.

> Ma io col tempo l'ho trovato utile. Comunque ognuno alla fine può
> apportare le proprie modifiche per ritrovarsi nel suo ambiente
> ideale.

Aggiungo una critica un filo più specifica rispetto a quella di Gian
Mario (che condivido)... il codice di retrocompatibilità può essere
utile per chi ha tonnellate di codice Gtk 2 accumulato (e poco tempo
per aggiornarlo¹), ma mi sembra un altro consiglio assolutamente
criminale da dare a chi parte con le Gtk+ 3. Già c'è il problema che la
rete è fin troppo piena di HOWTO e consigli per Gtk+ 2, eviterei di
confondere anche le idee mischiando le due API, ed aggiungendo codice
che un principiante non capisce (a quel punto, tanto vale utilizzare
pygtkcompat ).

¹ Ovvero per utilizzare lo script automatico pygi-convert.sh e
correggere a mano quel poco (di solito) che manca.

Pietro