[Python] realizzazione web chat integrata possibilmente con django

Infrid debate a infrid.com
Sab 8 Ago 2015 17:45:30 CEST

ciao a tutti,

mi sto dilettando nella realizzazione di una chat per un sito web,
l'idea del funzionamento è simile a quella di facebook: finestrella in
basso a destra con i messaggi che arrivano e possibilità di aggiungere o
rimuovere i contatti. I contatti possono chattare nelle stanze.

Il sito in questione è realizzato con django e stavo valutando tutte le
possibili implementazioni. Voi avete qualche esperienza da condividere
in merito?

Io avevo pensato a:

1. Server XMPP: usare ejabberd ed occuparmi solo della sincronizzazione
dei contatti con django ho visto un paio di app per lo scopo, dovrei
approfondire. Sostanzialmente la comunicazione al server avviene tramite
libreria converse.js che si appoggia al protocollo bosh per comunicare
col server attraverso HTTP. Dovrei cimentarmi nella gestione dei roaster
(le liste dei contatti) e non conosco erlang, quindi avrei inizialmente
difficoltà per scrivere qualche estensione.

2. Affrontare la problematica usando solo gli strumenti di django,
realizzo i modelli delle chat e delle stanze per poi realizzare lo
scambio dei messaggi tramite polling ajax. Ho il pieno controllo della
situazione ma temo che per grossi carichi le performance calino
bruscamente. Ho pensato anche di usare i websocket e fare un piccolo
setup al webserver (ho letto articoli con tornado e twisted, dovrei
cimentarmi).

3. Una variante della rfc1149

4. La soluzione proposta da voi, fatevi avanti!

Ciao e Grazie

Infrid