[Python] CLA (Re: Proposta di collaborazione)

Lun 20 Apr 2015 18:15:12 CEST

Sul fatto GPL vs MIT: ognuno è libero di rilasciare il codice come gli pare.

Siamo d'accordo.

> Ma se io rilascio il mio codice in GPL, non puoi lamentarti che non
> sia BSD.

Dipende dal significato che dai al termine lamentarmi. Se per lamentarmi
intendi che non posso uscirmene con frasi tipo "che coglioni che hanno
scelto GPL", sono d'accordo. Non posso lamentarmi.

Se con lamentarmi intendi dire che non posso essere seccato che invece che
usare un certo prodotto che per qualche motivo mi va bene devo scegliere
fra riscrivere o pescare un prodotto che mi va meno bene, beh, allora mi
sembra che rientri nella mia liberta' di espressione. Certo, loro hanno
tutta la liberta' di scegliere la licenza che vogliono. Io ho tutta la
liberta' di esserne scontento.

> E' legittimo se scelgo di non permettere a terzi  di
> *chiuderlo* e rivendertelo.

Certo. Ognuno fa come gli pare. Ma eri tu che eri partito con la solita
"questo e' piu' open source di quello". I fattori oggettivi sono:
1. entrambe le licenze sono considerate open source
2. una licenza BSD e' meno restrittiva di una licenza GPL: GPL pone piu'
vincoli su quello che devi fare.

Dopo di che, oggettivamente, nel 2015 questo discorso e' un po' trito (ma
rispetto la tua liberta' di rievocarlo) e in un certo senso e' molto meno
rilevante di 10 anni fa.

--
.
..: -enrico-