[Python] MySQL vs PgSQL: ne resterà solo uno! Re: Proposta di collaborazione

Lun 20 Apr 2015 14:39:03 CEST

> reading... ad ogni modo volevo esperienze personali a riguardo: nel senso
> quali sono le esperienze personali (in lista) in base a cui uno
> sceglie A vs B piuttostoché dice
> A è ciarpame, B è fighissimo.

Beh a me una cosa su tutte mi fa andare fuori di melone per PG: che sia
relazionale-no-sql. Mi spiego, dalla 9.3 (ma molto piu' con la 9.4) puoi
usarlo come un NoSql con prestazioni che (dai benchmark) danno la paga
anche ai no sql puri (almeno ad alcuni). In piu' posso avere "tabelle
miste" ovevro alcuni campi relazionali ed altri json e fare ricerche miste.
mysql e' stato il db che ho usato per tanto tempo, sopratutto per via della
portabilita' su (quasi) tutti i sistemi operativi. Ma mi ha fatto danni
(indici sputtanati, record persi, risultati di query strane,
incompatibilita' di query tra versioni diverse, per citare solo i primi che
mi venono in mente).
Anche la gestione multi user non e' mai stata degna.
Poi ho scoperto PG e ho dato un lieto addio a mysql. Che di suo non a caso
fa coppia con php.
Io vedo dei "matrimoni" informatici. Coppie di fatto. Java e Oracle
(chissa' perche'), sql(non)server e .NET (anche qui mi chiedo come mai),
Python e PostgreSQL, php e mysql. Gli ultimi due sopratutto sembrano nati
per vivere assieme rendendo (in)felici e (s)contenti coloro che li scelgono.

Carlos