[Python] CLA (Re: Proposta di collaborazione)

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Lun 20 Apr 2015 13:02:24 CEST

Ciao Roberto,

Il 20/04/2015 12:29, Roberto Polli ha scritto:
> Se vuoi che il codice venga mergiato nel fork di Oracle.

A che serve un progetto con licenza copyleft se i contributori non hanno
l'aspettativa di vedere le proprie contribuzioni integrate (soprattutto se sono
utili)?

> Con github puoi benissimo manutenere il tuo fork.

La vita è troppo corta per mantenere i propri fork ;)
Non tutti hanno le risorse per mantenerlo come questi qua http://webscalesql.org/

FYI prima di github e soci forkare un progetto aveva comunemente un altro
significato:
http://catb.org/jargon/html/F/fork.html

> Open source non è che tu deleghi a qualcuno di gestire al tuo posto i
> repository.

Credo ci sia stato un misunderstanding, no ho mai chiesto a nessuno di gestire i
miei repository al mio posto, mi piace invece quando lo fanno *con* me :)

Non sono l'unico che trova che i CLA siano poco simpatici e scoraggianti per i
contributori esterni.

> Nello specifico e nel rispetto della GPL2 cmq puoi:
>   - avere accesso al codice;
>   - eseguire il codice;
>   - modificare il codice;
>   - redistribuire il codice.
>
> Mi sbaglio?

Non sbagli! Questa è circa la terza slide del talk che ho fatto ieri al pycon ;)
https://speakerdeck.com/xrmx/guida-allo-sviluppo-collaborativo-1

--
Riccardo Magliocchetti
@rmistaken