[Python] Ma quanto sono vecchio? (Gestione date)

Carlo Miron miron a python.it
Mar 14 Apr 2015 14:04:12 CEST

Il 14 aprile 2015 09:44, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> ha scritto:

> Uhm, gulp, me la sentivo che la mia vita aveva qualcosa di santo... Ottimo
> che se ne sia accorto anche il computer. Ma, per non volersi montare la
> testa, diciamo che sono ancora un discepolo, come potrei fare per calcolare
> la differenza, corretta, fra 2 date?

`datetime.timedelta` rappresenta la differenza corretta tra due date,
espressa in giorni e frazioni di giorni.

Purtroppo non è possibile esprimere tale "numero puro" in termini di
mesi e anni, perché questi non hanno valori fissi indipendenti
dall'origine scelta. Per esempio a causa del maledetto giorno
bisestile, di cui s'è recentemente accennato qui.

> - Uso le istruzioni dell'esempio e sottraggo un anno, o esiste qualcosa
> d'altro che funziona meglio?

È un modo per ottenere una data approssimata, buono come qualsiasi altro.

©