[Python] Ma quanto sono vecchio? (Gestione date)

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 14 Apr 2015 09:44:37 CEST

Carlo Miron, alle 23:02 del 13/04/2015, digitò:

> Ti sfugge che (purtroppo) l'anno 0  non esiste. Quello che ti ha
> restituito è quella che sarebbe la data di oggi se tu avessi
> esattamente la tua età, ma fossi nato il primo gennaio dell'anno 1 DC
> (e ti chiamassi Gesù invece di Gabriele).
Uhm, gulp, me la sentivo che la mia vita aveva qualcosa di santo...
Ottimo che se ne sia accorto anche il computer. Ma, per non volersi
montare la testa, diciamo che sono ancora un discepolo, come potrei fare
per calcolare la differenza, corretta, fra 2 date?
- Uso le istruzioni dell'esempio e sottraggo un anno, o esiste qualcosa
d'altro che funziona meglio?

> In [11]: date.fromordinal(x.days)
> Out[11]: datetime.date(41, 7, 31)
Ok.