[Python] Getter e setter in python, non capisco...

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Dom 28 Set 2014 21:10:55 CEST

Il giorno 28 settembre 2014 19:23, Dario Bertini <berdario a gmail.com> ha
scritto:

> Prima di tutto: non è bello avere un tipo che può essere
> "inizializzato a metà", sul quale poi dovrai chiamare diversi
> metodi/rimaneggiarlo (esempio in questo caso: potresti trovarti una
> pagina web piena di "sconosciuti", solo perchè in un branch del codice
> ti sei dimenticato di settare correttamente i nomi)

Grazie per la risposta. L'esempio che ho scritto era la prima cavolata che
mi è venuta in mente per descrivere il mio dubbio, anche se poi nel codice
che scrivo normalmente ne faccio comunque tante di cavolate.

detto questo, la seconda alternativa la eviterei proprio... la 3a è
> ok, ma io uso sempre la prima

Ok, quindi decoratore @property per il getter, e poi @<proprietà>.setter
per scriverci dentro il valore.

> Non ti preoccupare dell'overloading: non sono sicuro al 100% di come
> funzioni sotto il cofano in questo caso (i descriptor e la metaclasse
> di object dovrebbero essere i pezzi di Python responsabili), ma di
> fatto un decoratore consuma e restituisce un oggetto, ergo la classe
> Pippo potrebbe anche non essere mai costretta a vedere che al suo
> interno è stato definita una funzione `nome()`

Grazie ancora