[Python] Applicazione WEB con Python e Postgresql

Mer 24 Set 2014 10:34:18 CEST

> Il giorno 24/set/2014, alle ore 09:56, Simone Federici <s.federici a gmail.com> ha scritto:
>
> Per chi diceva chiave naturale è sempre meglio di un intero, NI.
> Il codice fiscale è l'esempio. Usato per i dipendenti, è sbagliato. Usato per le persone fisiche, ok. Ma come prevenire un inserimento errato? capita capita, soprattutto per quelli che sono hanno il CF come eccezione, poi va a ripristinare un codice fiscale sbagliato in un db complesso :-)
> [...]

Proprio per questo ho messo come esempio quello dei simboli degli elementi.
Possiamo essere ragionevolmente certi che K sarà sempre il potassio e Cl sempre
il cloro (e non Comunione e Liberazione come qualcuno potrebbe pensare).

Solo il Tecnezio un tempo fu chiamato Masurio ma questa è un'altra storia
che ho imparato tantissimi anni fa da un'avventura di Paperino.

Quindi parlo di chiave naturale e immutabile. Ad esempio se dovessi catalogare
le RFC sarebbe inutile cercare un'altro id la RFC 4122 è la RFC 4122  e basta
Idem per le PEP.

Quindi il buonsenso è il nostro faro e il codice fiscale o la matricola di un
dipendente usati come primary key sono da fucilazione.

Per quello che riguarda le prestazioni ti dico solo che ho iniziato a scrivere
programmi in assembly e il sistema che usavo aveva una CPU da 32Kb e due dischi
da 2.2 MB. Il tutto per gestire 3 terminali stupidi.

Il giorno in cui sono riuscito a scrivere un programma di stampa non banale in 860 bytes
ero molto soddisfatto.

Ma per fortuna grazie alla legge di Moore quelli sono tempi passati e anche su milioni
di record o decine di milioni di record la differenza di prestazioni è accettabile
a fronte dei vantaggi di cui ti parlavo :)

Ciao