[Python] Algoritmo di ricerca per parole

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Mar 23 Set 2014 15:33:33 CEST

Il giorno 23 settembre 2014 15:13, Daniele Varrazzo <piro a develer.com> ha
scritto:

> E se la conosci? (ad es. direi "--xpose C -3" per dire al mio programma
> che la canzone e' in Do e la voglio tre semitoni piu' bassa) C'e' un
> algoritmo?

Prova a dare un'occhiata qui
<http://www.lanaturadellecose.it/sonia-cannas-289/matematica-e-musica-290/scale-e-intervalli-320.html>.
Non vorrei dire cose ovvie, ma fai attenzione che tra la chiave della
canzone e gli accordi c'è differenza.

Il giorno 23 settembre 2014 15:17, Simone Federici <s.federici a gmail.com>
ha scritto:

> Fico!
> parsing dei file alla ricerca degli accordi e poi individuazione della
> chiave. Diciamo che il problema sono i falsi positivi. Però per parecchie
> canzoni potrebbe funzionare contando le occorrente di un accordo e vedendo
> in che scala sta, poi con i parziali ai vincere la più probabile...

Esattamente questo intendevo. Se hai le singole note della melodia e
diciamo hai solo il fa# come nota alterata, allora sei in chiave di sol e
la nota è il Fa# e non il Solb. Con gli accordi è più complicato perché
devi capire su che nota è il canto, però facendo il conto e i parziali
penso la cosa sia fattibile.

--
Giuseppe Amato