[Python] Da .py a .app sul mac.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Sab 20 Set 2014 21:28:13 CEST

Il giorno 20/set/2014, alle ore 10:37, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Ho aperto un mio script dal menu contestuale, con … “Build Applet”.
> Si è creata la cartella script.app ma, eseguendola, non succede nulla.
> Qualcuno mi sa spiegare perché?
>
> Scusa Gabriele ma con cosa hai aperto? Non ci stai fornendo molte informazioni, come possiamo quindi aiutarti? Di chiaro c'e solo che tu sei su MacOsX e vuoi fare qualcosa in Python. Se fornisi maggiori dettagli potremmo cercare di essere di aiuto.
>
> Non e' un flame ne un reply ironico.
> Ciao Carlos e tutti.
Certo, ora provo ad essere più esaustivo.

- Ho uno script che ho scritto io. Funziona. Si tratta di un programmino che gira in console, senza alcuna interfaccia grafica… Chiede dati, elabora… salva file…. mostra risposte… eccetera.
Gira sia sotto Windows che sotto mac, eseguito nella finestra di Terminale.app

Vado nel finder, lo localizzo, apro il menu contestuale, scelgo la voce “Apri con..”, quindi seleziono “Build Applet.app”, che dovrebbe convertirlo in una applicazione eseguibile.
Do invio e così infatti accade. Trovo un nuovo file (che in realtà è una cartella) che si chiama come il mio script ma invece dell’estensione .py ha .app.
La sposto nella cartella /Application, dove stanno tutte le altre apps del mac, quindi tento di eseguirla aspettandomi l’output del mio script.
Invece non appare la finestra del terminale, ne alcun altro risultato.

Ecco. Scusa la mia scarsa chiarezza di sta mattina, ho scritto di fretta.
Ciao.

GB.