[Python] Una domanda sui dizionari.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mer 17 Set 2014 15:04:41 CEST

Ciao a tutti.
So che ne sentivate la mancanza: troppi tecnicisimi, in questi ultimi mesi,
insomma, serviva proprio una bella domanda banale delle mie, di quelle che ti
fanno raddrizzare la schiena sulla sedia mentre esclami: "Ma questo, invece
del manuale di Python, s'č letto topolino!"
Perņ poi, la nota positiva č che domande banali spesso possono essere
soddisfatte con risposte semplici che non richiedono prove o spulciamenti vari
di siti e forum.

Ho un dizionario che contiene il frutto di una scansione su una matrice.
Avrei bisogno di stamparlo a video, nello stesso ordine con cui le coppie
chiave:valore, sono state aggiunte ma non trovo un modo per farlo.

Se si trattasse di ordine alfabetico, estrarrei le chiavi con dict.keys(),
applicherei il sorting alla lista e poi itirerei sul dizionario cercando i
valori, ma l'ordine (temporale) di aggiunta come lo ritrovo nel dizionario,
dove tutte le coppie si mescolano fra loro?

Python 2.7.7 su WinXP.

Grazie.
GB.