[Python] distribuire programmi python

Gio 4 Set 2014 21:00:41 CEST

> ho un programma scritto in python che devo far girare su server
> linux/aix/hp-ux/unix/solaris e windows. Il programma è scritto per python
> 3.4 ma dovrebbe funzionare con tutte le altre versioni precedenti.

Diciamo cosi', se non hai fatto esplicitamente in modo che sia cosi' e non
lo hai provato, ho seri dubbi in proposito.

> Qual'è il miglior modo di farlo girare su tutti questi sistemi ?
>

> Usare tool come py2exe, pyinstaller o simili?
> Installare python su ogni sistema e poi far girare il
> programma(/path/to/python mioprogramma.py) ?
> Usare ActivePython?

Allora, il pacchetto autocontenuto e' molto piu' tipico del mondo windows
che del mondo unix.
Parliamoci... e' un pacchetto che hai scritto e vuoi distribuire o e' un
pacchetto che devi deployare su suddette macchine *di persona*?

Poi sul discorso deploy si dovrebbe aprire un lungo discorso (puppet/chef +
docker convocati...).

Se invece hai scritto il tuo pacchetto e vuoi che altri lo usino:
- pip e' probabilmente la cosa piu' comoda. Se non hai codice compilato fra
le scatole.
- La gente di Unix si aspetta il sorgente, verosimilmente pip, e se proprio
vuoi strafare pacchetti per alcune distribuzioni (che e' comunque non
inusuale che se prende trazione qualcuno li faccia per te)
- La gente di Windows... boh. Immagino che se sono sviluppatori o
sistemisti siano contenti con pip. Se no direi che *a loro* interessa un
qualche installer. Ma non ti so dire, non ci tratto.

Qualcuno ha mai dovuto distribuire programmi python su ambienti diversi?
> Come avete fatto ?

Io pero' non tratto con Windows, come dicevo.

--
.
..: -enrico-