[Python] Da prompt a ???

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 14:41:41 CET

> Io farei cosi:
> Fai girare python come servizio e digli di scrivere su file.
> Poi farei una gui che mostra un tail sullo stesso file.
> Se il cliente chiude per sbaglio la gui non ferma il servizio. E
> rilanciando la gui vede gli aggiornamenti.
> Poi puoi anche prevenire il pulsante close, con un sei davvero sicuro?

Il servizio è una buona idea ma poi è scomodo da tirare giù o aggiornare,
però va sempre.
L'idea dell'icona nel tray non è poi da gettare. Puoi aggiungere lì, se
vuoi, anche il close del programma, però, mi pare, parte solo dopo la login
e non al boot del sistema.

Con wxPython si fa così:
http://stackoverflow.com/questions/6389580/quick-and-easy-trayicon-with-python

Con PyQt4 così:
http://stackoverflow.com/questions/893984/pyqt-show-menu-in-a-system-tray-application

Con PyQt5 così:
http://www.utilities-online.info/articles/Create-a-PyQt-tray-icon-to-send-UDP-Datagram/#.VFOQn_TF9yF

http://www.brunningonline.net/simon/blog/archives/SysTrayIcon.py.htmlOppure
puoi farlo nativamente con pywin32 e questo modulo:
https://code.google.com/p/pysystray/

Ciao.
Marco.

--