[Python] Test statistici

Mauro Alberti alberti.m65 a gmail.com
Lun 13 Ott 2014 17:29:42 CEST

> "Ben piu'" mi sembra eccessivo. Per inciso, sto vedendo un chiaro trend di
> Python che soppianta R per molte delle tradizionali roccaforti di R.
> Perche' e' semplicemente piu' facile lavorarci e piu' general purpose.

Rimanendo ai numeri, per quel che son riuscito a ricuperare velocemente e
facendo quindi la tara sia ai numeri sia alla loro interpretazione:
- il repository ufficiale dei moduli R, CRAN - Packages (
http://cran.r-project.org/web/packages/ ) riporta il numero di 5936 packages
- in un repository Python non ufficiale, ma abbastanza completo di moduli
(generici) Python, l'Unofficial Windows Binaries for Python Extension
Packages (http://www.lfd.uci.edu/~gohlke/pythonlibs/) ho contato circa 320
packages. Se i packages Python non considerati in questa collezione fossero
un ordine di grandezza superiore a questo numero, il numero totale di
moduli Python generali risulterebbe ancora inferiore a quello dei moduli R.

R è meno semplice di Python, è vero, ed anche più lento, p.e. nei plot.
Però ha tuttora vari vantaggi, come una buona espressività statistica, una
ottima e ricca documentazione dei moduli fatta dagli statistici che creano
i packages, e poi un ambiente di plot integrato, il che semplifica
parecchio la creazione di plot anche molto sofisticati. Per avere il
corrispondente di quest'ultimo in Python ci si deve rivolgere ad IPython.

Che Python eroda R (e Matlab) è innegabile. D'altronde, rimanendo nel campo
numerico, forse  in futuro Julia, grazie alla sua notevole velocità e
semplicità, riuscirà a fare lo stesso con i tre precedenti linguaggi.