[Python] Test statistici

francesca senatore francesca.senatore a hotmail.it
Ven 10 Ott 2014 19:39:10 CEST

Ciao a tutti, sono da poco (e per poco intendo veramente poco) nel mondo python. Sono alle prime armi e non me ne volete se non sono molto preparata. Al momento ho la necessità di eseguire dei test statistici (Kolmogorov-Smirnov test, Two Sample Tests, fit ai minimi quadrati) che erano inclusi in ASURV(analysis survival). Ho visto che python include questo pacchetto statistico. Il mio problema non sono tanto le routine in se per se (che mi sembrano facili) ma l'inserimento dati. I miei dati includono i famosi censored data (upper e lower limits) ed errori sulle misure. Io vorrei includere anche questi valori quando faccio correre questi test. Per essere più chiara mi scrivo un esempio (con dati a caso):
Ho due vettori di dati: x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7> y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12> Ciò che voglio vedere è se c'è una correlazione lineare tra questi due set di dati. Ciò che faccio è una cosa di questo genere: from scipy import stats import numpy as np x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7> y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12> slope, intercept, r_value, p_value, std_err = stats.linregress(x,y) Questa routine mi calcola il fit dandomi tutti i parametri che mi servono.  Nei miei set di dati ci sono upper limit, cioè non detection (i famosi censored data), che voglio tenere in considerazione nel fit. In aggiunta ho un altro set di dati che riguardano gli errori sulle y. Io voglio includere anche questi parametri ma non so come fare. Io usavo ASURV per fare cose di questo genere tenendo in considerazione gli upper oppure i lower limits e in questo caso indicavo le detection (i valori effettivamente calcolati) con 0 e con 1 le nondetection (upper limit). Cioè generavo un file con tre colonne dove la prima colonna indicava il tipo di valore. Con python ho visto che questo è possibile perchè include molti metodi statistici di ASURV ma non riesco a capire come inserire questi valori. Spero di essere stata chiara.
Se qualcuno di voi ha competenze di questo genere e sa come far girare queste routine in python includendo censored data e errori sulle misure può aiutarmi?
Grazie mille
Chicca