[Python] Quando è opportuno usare @staticmethod?

Robotica lists a robotica.it
Dom 30 Nov 2014 16:17:02 CET

On 11/30/2014 03:54 PM, Manlio Perillo wrote:
> <mailto:ippolito.marco a gmail.com>>:
>
>     Ciao a tutti,
>     mi potreste spiegare quando sarebbe opportuno, perchè più efficace od
>     efficiente, usare @staticmethod invece di "inglobare" (scusate per il
>     termine poco tecnico) una funzione all'interno di una classe python in
>     modo normale?
>

> Quando vedo usare staticmethod penso che c'è qualcosa che non va...
>

> Ciao  Manlio

una funzione di manipolazione dell'istanza della classe è preferibile
che sia un METODO
una funzione generica delll'applicazione/modulo/package è preferibile
che sia una FUNZIONE
una funzione di utlilità correlata ad una determinata classe (ma che non
manipola l'istanza) è preferibile che sia uno STATICMETHOD

poi c'è il libero arbitrio...