[Python] Talk a pycon5 su genropy

Mar 20 Maggio 2014 12:51:46 CEST

Il giorno 20/mag/2014, alle ore 11:22, Dario Bertini <berdario a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> inglese a quelli italiani e quindi ho volontariamente configurato la
> lingua dei miei browser (che quindi mandano un Accept-Language
> diverso... quindi se vuoi rimuovere la pagina inglese temporaneamente
> vuota fallo, ma non fare come quegli stronzi di Google che non
> rispettano gli header)
>
> sono sicuro che in preparazione per il weekend o per altro siate
> piuttosto presi, ma ho provato a dare un'occhiata a genropy, e mi pare
> un po' strano che anche se il progetto esista ormai dal 2004/2007, la
> documentazione, etc sia ancora così scarna:

C'è una ragione per questo. Siamo un piccolissimo gruppo di sviluppatori
che nel corso degli anni si è fatta un framework che è davvero ambizioso
e che affronta tutte le tematiche di un gestionale. Abbiamo cercato di
trovare sviluppatori che volessero aiutare un progetto italiano a
crescere ma probabilmente per la nostra inesperienza nel campo non ci siamo riusciti.
Di fatto abbiamo avuto in tutti questi anni al nostro fianco uno sviluppatore
australiano e un piccolo gruppo di Ancona. Tutto qui.
Nel frattempo abbiamo anche dovuto campare e produrre applicativi tra cui una gestione
trasporti, una gestione per anestesisti australiani, la gestione di 3 stabilimenti di
stampa sempre in Australia, un pacchetto per studi medici, uno per gestione
di contratti editoriali, la meccanizzazione di un reparto ospedaliero e un pacchetto
completo di contabilità.

Il tutto fatto in 4 gatti... ( Miaooo) :)

Abbiamo documentazione interna, test ecc. ma tutto troppo poco pubblicabile,
sporchetto e incompleto.

Continuiamo a coltivare la speranza che qualche sviluppatore capisca che
in un mercato come quello italiano il fatto di poter produrre rapidamente
applicativi gestionali di ottima qualità  può essere un modo
non brutto per guadagnarsi la pagnotta visto che al cliente finale
si offre un prodotto davvero completo e quindi si può chiedere un po' più
di soldini :)

Stiamo cercando di spingere alcuni di voi a mettere da parte pigrizia
e pregiudizi e a provare perché, a sto punto, per crescere ci servono o
tanti soldi o un piccolo drappello di persone che usino Genropy e ci
aiutino a migliorarlo, documentarlo e renderlo ancora più bello.

> [...]
> cosa orribile:
>
> - non è possibile selezionare il testo (ok, copiaincollare roba da una
> pagina web non è saggio, ma siamo fra adulti consenzienti)
> - non c'è nessun url che posso passare ad altri
> - l'animazione per una nuova pagina (scomparsa del contenuto, wait
> indicator e comparsa) rallenta la fruizione del contenuto
> - se andate sul tutorial e tornate alla pagina italiana, tutto ok.. se
> andate sulla pagina inglese, e tornate su quella italiana, i blocchi
> dei vantaggi coprono il testo della presentazione (su firefox)

Anche qui ti ringrazio della critica. Cerco di darti una ragione.
Avendo veramente le ore contate, l'unico tool che ci sentivamo
di usare per per creare il sito era Genropy stesso e, come detto nella
introduzione, Genropy NON è adatto per questi compiti.

Però con le ore contate era l'unica scelta percorribile.
In futuro faremo in modo di generare direttamente pagine statiche invece
di avere in casi come questi la pesantezza di un client che potrebbe
muovere le montagne e invece sposta una nocciolina :D.

Intanto Francesco mi ha detto di aver sistemato il CSS che sotto firefox inibiva
la selezione del testo e quindi ancora grazie per avercelo segnalato.

Inoltre è stato aggiunto il link per scaricare lo zip dell'applicazione fatturazione.

Ciao

G.