[Python] Clear screen

Luciano Trespidi keplero1 a hotmail.com
Sab 29 Mar 2014 09:27:25 CET

Il giorno 28/mar/2014, alle ore 22:02, "Carlos Catucci" <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Mi fa specie che dia per scontato che non abbia utilizzato altri canali prima di interpellare questa mailing list  , tu pensi che io sia così sprovveduto  da ritenere l'unica via percorribile ?

No, pigro forse, non sprovveduto. Siccome se scrivo "python clear screen" su Google ottengo

how to clear the screen in python - Stack Overflow

Python: Clear screen in shell - Stack Overflow

clear terminal in python - Stack Overflow

How to clear screen in Python interactive shell mode?

[Tutor] clear screen inside python interpreter - Python.org

e sono solo le prime 5 voci, non mi dire che non hai trovato.

> Comunque io ho verificato prima in internet ed ho riscontrato tre possibili soluzioni a seconda del O.S che uno ha installato ma , nel mio caso , e me ne scuso per non aver specificato prima questo particolare che risulta essere fondamentale , il mio programma gira su un Ipad con un interprete appositamente creato per effettuare delle prove,

Ma allora devi cancellare lo schermo di cosa? Python puo' girare come ambiente testuale (shell) o con ambienti grafici (lancio una applicazione dalla shell anche se con opportuni accorgimenti puoi avere una icona da clicckare).

Nel secondo caso che librerie stai usando? Perche' a seconda che siano (cito solo le tre piu' diffuse) QT, GTK o wxPython, cambiera' ovviamente. E poi cosa vuoi cancellare? Se non sappiamo cosa c'e' sullo schermo come possiamo rispondere.
Cancellare in ambiente grafico puo' essere inteso come pulire tutte le caselle di testo, azzerare le combo etc, oppure se hai un canvas (tela su disegnare) azzerare quanto disegnato. QUest'ultima cosa puoi farla anche con HTML5.

Se vuoi risposte devi almeno dirci esattamente cosa vuoi sapere.

> con tanto di editor  e documentazione appropriata, ora posso descriverne due ,facendo girare il comando os.system('cls') per windows o os.system('clear') per linux non gira perché non riesce a caricare un modulo.

Entrambi servono a pulire lo schermo della shell interattiva. Se usi un ambiente grafico ovvio che non vanno. Ma non vanno manco sotto Win o Linux.

> L'interprete mi scrive un messaggio con  cose incomprensibili ma non so quale alternativa usare per arrivare ad ottenere un risultato accettabile.

Intanto il messaggio sarebbe di aiuto, magari qui qualcuno lo comprende, e comunque anche uno screenshot (gli fai una foto col cellulare) sarebbe utile.

Carlos
--
>Io naturalmente non sto includendo l'ambiente grafico perché i metodi e le classi sono differenti ,le prove che ho fatto sono semplicemente dei comandi che devono compiere esattamente  l'opposto di quello che svolge sys.stdout.write e cancellare il contenuto dello schermo, sto utilizzando un interprete python ver 3.3 che gira su server linux questo perché trovo che sia molto comodo lavorare su Ipad.
Grazie !
--
Luciano