[Python] OS Saturday

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mar 25 Mar 2014 18:29:02 CET

Vi giro con piacere la mail che Gabriele Lana (in cc) mi ha chiesto di
girare alla community italiana di Python.

Ciao.
Marco.

---------- Forwarded message ----------
From: Gabriele Lana <gabriele.lana a gmail.com>
Date: 2014-03-25 11:20 GMT+01:00

Amici di Python ma anche dell'OS,

qualche giorno fa mi è venuto in mente che non ho mai visto
eventi/ritrovi espressamente dedicati alla programmazione OS, nel
senso di eventi in cui ci si trova a contribuire/sviluppare progetti
OS, forse qualche hackaton… ma le hackaton tendono ad essere verticali
su una tecnologia…

Arrivo al dunque, sto organizzando un evento periodico con il seguente
format (da raffinare):
* dura tutto il giorno stile code retreat
* tutti portano qualcosa per la colazione
* non più di un pomodoro per spiegare il format e per fare pitch
iniziali da parte delle persone
 * puoi cercare di coinvolgere qualcuno a lavorare su un tuo progetto
 * puoi cercare di coinvolgere qualcuno a lavorare su un progetto già
esistente
 * ecc…
* ci saranno delle pause (metà mattino, pranzo, metà pomeriggio) in
cui si fa una breve retrospettiva, si può chiedere aiuto, ecc…
* alla fine si fanno le presentazioni del lavoro fatto
* tutto rigorosamente OS e da rilasciare pubblicamente
obbligatoriamente alla fine della giornata (unica vera regola del
gioco)

A parte i karma point che salgono (anche se dipende da cosa rilasci
alla fine :-)) vedo i seguenti aspetti positivi
* occasione per avvicinare i programmatori che già non lo sono all'OS
* occasione per fare pair programming e lavorare con altri su un progetto
"vero"
* occasione per esercitarsi oltre che nel micro (kata) anche nel macro :-)
* potrebbe essere un'ottima occasione per qualcuno di avvicinarsi ad
una tecnologia (linguaggio di programmazione, framework, ecc..) molto
più efficace che mettersi li a studiarsi il libro o a sbattere la
testa da solo

Visto che l’evento dura tutto il giorno, quel giorno non può essere
che un sabato

Il primo sarà sabato 29 (fra pochi giorni)
http://www.meetup.com/Open-Source-Saturday-Milano/events/171093972/

Buona giornata :-)

P.S. E qui trovate le FAQ:
http://www.meetup.com/Open-Source-Saturday-Milano/pages/FAQ