[Python] Python vs C

Giampaolo Rodola' g.rodola a gmail.com
Lun 24 Mar 2014 23:59:54 CET

> Dato che, come avrete ben capito, sono un mero hobbista con più passione
> che abilità e competenza scusatemi se vi pongo un'altra domanda banale.
>
> Al mio livello python e C li trovo abbastanza equivalenti. Per crearmi
> piccoli programmini di contabilità fonzionano egregiamente entrambi.
>
> In cosa differiscono nelle applicazioni più complesse?
>
> Luigi Fontana
> www.picchiolegno.it

No, non sono equivalenti, neanche se li guardi da 10 km di distanza.
Uno (C) è di basso livello, l'altro (Python) di altissimo livello.
Banalmente questo significa che col primo (C) "ti devi fare tutto a mano"
(gestione della memoria, non hai oggetti, stringhe, eccezioni, dinamismo,
etc.).
Questo è il prezzo che paghi per avere velocità, portabilità e un accesso
molto vicino al sistema operativo.
Il più delle volte queste 3 cose non ti servono, ergo il prezzo non è
giustificato.
Non lo è *sicuramente* per il tipo di applicazione che dici tu
(contabilità).