[Python] or

Massimiliano Modena xam8re a gmail.com
Mar 18 Mar 2014 17:37:36 CET

Il giorno 18 marzo 2014 17:25, Filippo Dal Bosco - <
Filippo.DalBosco a whiteready.com> ha scritto:

> or  ( in logica  "v" dal "vel" latino)  dovrebbe significare  per una
> lista di oggetti : uno o più fino anche a tutti .
>
> Nel caso specifico : se word NON è   ' ', 'pippo' , 'pluto' appendi il
> suo contenuto a stamp
>
> Anche togliendo in python la ","  non ottengo una lista che non contiene
> ' ', 'pippo' , 'pluto'
>
> io non sono un programmatore ma mi sembra di ricordare che in Dbase e
> clipper ( vecchio dos) una serie di "or" otteneva  questo effetto.
>

> --
> Filippo

> [...]
se la parola non è "pippo" o non è "pluto" , la condizione è sempre vera.
Perché una delle due è sempre vera.
La più comoda sono le list comprension come diceva Marco.
Altrimenti se usi l'or devi cercare l'uguaglianza, altrimenti usa
l'operatore and con la diseguaglianza.