[Python] Non blocking http server e integrazione con database relazionali

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Sab 15 Mar 2014 10:30:11 CET

On 2014-03-15 05:54, Nicola Larosa wrote:

> Chissà come mai Guido ci tiene tanto a questa seccatura dello
> yield...

> E non solo lui, a quanto pare. Ecco ben spiegata la prospettiva di
> noi comuni mortali che bizzarramente ci teniamo così tanto ad avere
> "tutti gli yeldini al posto loro".

Quello di essere espliciti è senz'altro un modello superiore. Il modo
green è solo un truccazzo per avere interfacce bloccanti in un ambiente
asincrono, il che ci ha permesso di arrivare al 2014. Ovvero: vuoi usare
django in maniera asincrona? Prova a farlo con yield... Vuoi usare
SQLAlchemy? Uhmm, ritenta, sarai più fortunato. Ho conosciuto "comuni
mortali" che avevano bisogno di queste cose (twisted tendevano a usarlo
i semidei e altri impiegati olimpici). Il futuro è quello? Non c'è
problema per me. Ma `questo <http://python.org/dev/peps/pep-0249/>`__ va
riscritto, come tutti i programmi che ci sono progettati ed implementati
sopra, e non so se tu ci avevi pensato. La mia non era una nota polemica
come hai letto tu: le interfacce sono state rotte: vanno riprogettate e
i programmi dovranno essere riscritti; questo è un dato di fatto.

> Unyielding - Deciphering Glyph
> <https://glyph.twistedmatrix.com/2014/02/unyielding.html>
>
> Che è poi il motivo per cui ho usato Twisted per anni, apprezzo
> Tornado (e Go), e non mi vedrete tanto presto a usare gevent,
> eventlet
> e compagnia, per non dire mai.

È fico essere duri e puri. Io invece mi sono trovato nella posizione di
scrivere software che altri devono usare: a volte nella maniera in cui
lo userei anche io, a volte no. Sono sicuro che il supporto a librerie
di coroutine abbia aiutato più di qualche persona, e questo mi fa
piacere nonostante ci siano sempre gli odiatori di professione
(gironzolare su twitter per cercare feedback sul proprio lavoro è come
andare sulle montagne russe).

-- Daniele