[Python] domandina veloce su django.

~redShadow~ redshadow a hackzine.org
Lun 16 Giu 2014 15:31:21 CEST

On 06/13/2014 04:28 PM, mauro wrote:
> Ho un paio di script che girano su dei server che si dovrebbero interfacciare con un db il cui management e' invece seguito da una bella interfaccia django.
>
> Ora, questi script possono benissimo collegarsi al db con i classici metodi, facendo le varie query direttamente utilizzando i vari moduli tipo mysqldb. Visto che dall'altra parte del muro, lo stesso db e' gestito attraverso django, pensavo si potesse fare di importare solo i moduli che mi servono per accedere al db e vivere felice usando la stessa identica sintassi che uso nel framework.
> [...]

Il mio consiglio é: esponi delle API dalla tua applicazione e usa quelle
per interfacciarti da componenti esterne: mantenere un "loose coupling"
di questo tipo da molti vantaggi, quali mantenere la logica
centralizzata in un punto, piú comoditá quando aggiorni i modelli (se
mantieni le API retrocompatibili, puoi fare quel che vuoi sul database
senza dover modificare anche tutti gli script esterni), etc. etc.

Se poi gli script sono solo cose "di maintenance", tipo job schedulati
di qualche tipo e non veri e propri servizi, forse ti conviene
semplicemente aggiungere un comando al manage.py di django, da lanciare
quando serve..

(scusa per la risposta di fretta, se serve qualche chiarimento la
riformulo meglio :))

Ciao

--
  Samuele ~redShadow~ Santi

                  ----(  Contact information  )----

                   E-MAIL:  redshadow a hackzine.org
                     BLOG:  http://www.hackzine.org
                     WIKI:  http://wiki.hackzine.org
                  TWITTER:  https://twitter.com/_rshk
                   GITHUB:  https://github.com/rshk

                  ----(  GPG Key: 09F09951  )----

          1AFC FAE5 CA4B 3FB0 F300 FA64 3CB0 1008 09F0 9951

             ----(  Registered Linux-User: #440008  )----

	      DEBIAN User since 2004 (I even used Sid!)
		     GENTOO User since 2008-01-01

  Think about the environment: for each top-posted, badly quoted
  or bulk e-mail I receive, I'm going to cut down a tree.