[Python] Swift

Nadir Sampaoli nadirsampaoli a gmail.com
Mer 4 Giu 2014 23:58:30 CEST

Premesso che probabilmente non lo userò mai considerando la filosofia apple
del lock-in, come linguaggio se non altro è un passo in avanti rispetto
all'obj-c (come detto simpaticamente da qualcuno: hanno fatto un progresso
di 20 anni, passando da una tecnologia degli anni '60 ad una degli anni
'80...). Punti a favore: ADT (però non ricorsivi :'( ), type classes
apparentemente implementabili (usando una composizione di protocol,
extension e constraints) e, udite udite, Null implementato come
Option/Maybe (ma parlo per sentito dire quindi mi fido il giusto).

Il fatto poi che compili LLVM mi fa porre un quesito: questo significa
forse che qualunque linguaggio "LLVM-aware" può girare su OS X/iOS? (Non
che ci tenga più di tanto visto che non faccio uso di roba apple, ma
sarebbe comunque interessante).

Altra cosa (parlo sempre per ipotesi mia): gli sviluppatori sembrano
abbastanza ricettivi, ho visto qualcuno lamentare la mancanza di
higher-kinded types e loro hanno risposto che valuteranno la cosa!

Ovviamente la domanda (vana e retorica) è: ma non possono semplicemente
sviluppare in open come *tutte* le persone normali?

Vabbè, peggio per loro e per gli appleiani...