[Python] Fwd: Digest di Python, Volume 101, Numero 36

Lun 28 Lug 2014 19:24:38 CEST

> chi ha mai detto che è complicato *distinguere*? è semplicissimo. Come
> l'informatica. Basta saper studiare e documentarsi.
> Io ho detto altro e -perdonami- non lo ripeto per l'ennesima volta.

Hai detto che Java e' complicato. Ok. Vero... siamo tutti d'accordo. Ma
lasci la liberta' che i motivi che tu indichi come complicazione non siano
strettamente colpa di Java quanto il fatto che le strutture dati funzionano
in un certo modo?

> Ho espresso un parere su alcuni aspetti tecnici, avrei potuto fare altri
> esempi, come ad esempio che non sono d'accordo sul fatto che con TreeSet si
> usi compareTo(), mentre in HashSet -per lo stesso scopo- si usi equals(),
> etc etc ...

Il che mi sembra anche piuttosto ovvio, scusa eh. Si torna sempre ai
fondamenti delle strutture dati.
Per usare un TreeSet hai bisogno che gli elementi siano Comparable oppure
passargli tu un comparatore che funzioni con gli elementi che vuoi metterci.
Per un HashSet e' sufficente equals (e sarebbe sgradevole richiedere che
gli oggetti la dentro siano Comparable, quando non e' necessario).

Il che vuole dire che non c'e' scelta: o fai come hanno fatto, oppure stai
sbagliando.

- non puoi avere un TreeSet che lavori con equals, per ovvi motivi
- non *vuoi* avere un HashSet che richieda Comparable, quando basta meno

> Gli esempi sono stati funzionali ad esprimere un mio parere, cioè che Java
> tenda a sfuggire di mano, piu' di molti altri linguaggi.

Non e' detto che fossero buoni esempi pero'.

> Se facciamo un sodaggio sulle cose che si *odiano* piu' di Java, sono
> convinto che ognuno abbia una sua lista, fattene una ragione.

Vedi, il problema non e' che solo perche' qualcuno abbia un'opinione,
quell'opinione debba essere fondata.

--
.
..: -enrico-