[Python] Fwd: Digest di Python, Volume 101, Numero 37

Mer 23 Lug 2014 17:27:07 CEST

> Dipende nel fare cosa. Io mi riferivo al mondo dei giochi. Non conosco
> librerie ottimizzate per Java. Ne conosco per C/C++.

Dipende cosa devi fare. Spiego meglio... il gaming mobile e' parecchio
diverso dal gaming su pc o su console. Volere trattare tutto in un unico
calderone porta a generalizzazioni poco interessanti.

E anche dire "librerie per giochi" vuole dire poco. Parliamo puramente di
grafica? Parliamo di di fisica? Parliamo di cosa? Per dire, LWJGL non e'
male, che io sappia. E comunque ti da accesso ad OpenCL e compagnia. In
generale puoi parlare con OpenCL anche con JCL e compagnia... esattamente
come puoi farlo da Python (e quello che conta, e' quello che fa CL,
soprattutto).

Poi per una serie di motivi in generale i gioconi mainstream per PC non
sono scritti in Java, non me ne vengono in mente. Ma va anche detto che io
non gioco. E anche li, non e' scontato che il motivo sia piu' culturale che
pratico. Non sempre il 10% di performance che strappi in C++ vale la
pena... semmai il fatto e' che trovi molto piu' game developers skillati in
C++ che in Java e, direi, la disponibilita' di piu' toolkit, il fatto che
magari vuoi anche andare su console, etc etc etc.

>  Per quelo che vuole fare lui probabilmnte si. Ci sono (suppongo, non ho
> mai lavorato in quegli ambiti) casi in cui Java puo' essere la giusta
> scelta.

Ce ne sono tanti, in effetti. O meglio, ci sono tanti casi in cui la JVM e'
la scelta giusta. E a quel punto Java diventa un'opzione da valutare
certamente, specie Java 8.

> Ok, io parlavo di codice scritto da un maestro. Personalemnte ho sempre
> torvato l'assembly troppo di basso livello pero'.

Ormai non e' che si vede spesso, eh. Ormai anche i maestri spesso le
prendono dai compilatori. Il processori diventano sempre piu' complicati...

> Giochini infatti, li trovi interessanti perche' sono su un cellulare. Su
> un PC non li degneresti di uno sguardo. Perche'? Io la risposta la so, era
> retorica.

Dici? Non sono d'accordo. Il fatto e' che l'interfaccia touch puo' rendere
possibili cose che su PC semplicemente non funzionerebbero altrettanto
bene. Viceversa, alcune tipologie di gioco sono completamente ingiocabili
(senza meccaniche apposta) su cellulare.

--
.
..: -enrico-